Opere
La chiesa ha dato vita ad alcune opere o ha collaborato alla loro nascita; esse sono dotate di strutture organizzative e finanziarie completamente autonome. Qui di seguito vengono brevemente illustrate.
Il Centro Culturale "Giovanni Diodati"
è un’associazione senza scopo di lucro sorta il 24 novembre 1995 e costituitasi formalmente con atto pubblico il 14 novembre 1997. La sua costituzione è dovuta all’iniziativa di un gruppo di evangelici, ma si pone aldilà della connotazione confessionale cercando collaborazione nel proprio cammino con tutti quelli che ne condividono gli scopi di apertura culturale in senso lato; pertanto il Centro non conosce alcun vincolo istituzionale se non quello sancito dal suo Statuto. Le sue attività sono possibili solo grazie alle quote versate dai soci e ai contributi volontari che possono venire da enti o istituzioni pubbliche e private.
Il Centro si muove ed opera nella convinzione che quando una civitas (cittadinanza), una polis entra in contatto con i valori di cui è portatore la cultura religiosa in genere possono nascere eventi che aprono alla speranza di progressi civili importanti e duraturi; ciò nella convinzione del fatto che la cultura religiosa di per sé è cultura di pace, rispetto, libertà ed uguaglianza. In questo senso, la cultura biblica in particolare può diventare lo strumento attraverso il quale la storia di ognuno si trasforma in compito di ciascuno chiamato a fare la sua parte per la crescita ed il bene comune.
L'associazione "Diaconia Onlus"
è il risultato di un impegno in atto da diversi anni sotto forme diverse; con la sua creazione avvenuta nel novembre del 1999 si è voluto dare forma istituzionale e pubblica ad un’attività che veniva condotta da persone singole e da gruppi a titolo privato. Inoltre, sono state assorbite altre iniziative che erano state condotte con diversa copertura associativa. Con la nascita di “Diaconia” il gruppo di volontari della chiesa che si era consolidato intorno alle varie iniziative decideva di far confluire in questo soggetto tutte le proprie attività.
La sezione, pur ponendosi come strumento operativo di intervento sociale della chiesa, è aperta a tutti quelli che vogliono concretamente sperimentare un impegno temporaneo o permanente di lavoro sociale ispirato ai principi del volontariato.
L’Associazione ‘Villaggio Evangelico’ di Monteforte Irprino (AV)
è un’associazione interdenominazionale che ha rilevato la gestione dell’omonimo Villaggio. Con esso all’inizio degli anni Novanta la chiesa cominciò una collaborazione che per diversi anni si concretizzò soprattutto con prestazioni di opera di volontariato per la gestione delle attività produttive quali campi, incontri comunitari, conferenze e seminari. In seguito la chiesa venne direttamente coinvolta nella gestione con l’ingresso nel Comitato di gestione del Villaggio insieme ad altre chiese.
Nell’ottobre del 2002 vi fu il primo incontro informale per la costituzione di un’associazione di chiese che potesse subentrare alla Federazione delle Chiese Evangeliche nella gestione del Villaggio; trascorsi due anni ed essendosi l’associazione formalmente costituita, furono stipulati gli accordi formali per il nuovo assetto: la proprietà rimaneva della Tavola Valdese che concedeva in gestione, tramite formale comodato, il Villaggio alla nuova Associazione.
La chiesa è stata impegnata direttamente nell’elaborazione e nella realizzazione di questo processo che ha portato alla nascita di detta associazione; inoltre, ha lavorato perché in essa fossero coinvolte altre chiese pentecostali dando inizio ad un progetto di collaborazione tra chiese di diversa storia e teologia: un fatto che costituisce un’assoluta novità in Italia nel campo dei rapporti interdenominazionali.